Come funziona il sito SISREG

Stampa

rotate-the-graphIl Sistema degli Indicatori Sociali Regionali e Provinciali permette di consultare schede dei singoli indicatori, visualizzare grafici, scaricare dati ad essi relativi e consultare repertori di risorse tematici.

Di ciascun indicatore si offre:
- visualizzazione grafica interattiva dei dati
- definizione operativa
- fonte dei dati e note tecniche 
- analisi delle tendenze dell'indicatore
- pubblicazioni.

Per ogni indicatore è possibile effettuare 4 tipi di analisi:
1) Confronto tra territori, regionali e provinciali. E' possibile scegliere l'anno per il quale effettuare l'analisi e il genere. 
2) Confronto temporale, permette di valutare i cambiamenti dell'indicatore in un dato anno rispetto ad un altro anno. I confronti sono elaborati considerando l'anno di confronto uguale a 100. Valori superiori a 100 indicano, dunque, un aumento dell'indicatore, viceversa valori inferiori a 100 indicano una diminuzione. E' possibile scegliere il territorio di analisi (regioni o le province), l'anno per il quale effettuare l'analisi, il genere.
3) I territori nel tempo, consente di visualizzare l'andamento nel tempo di un indicatore per 5 territori, sia per regioni sia per province, anno di partenza e anno finale della serie, il genere.
4) Confronto indicatori, consente di visualizzare l'andamento di più indicatori (al massimo 5). E' possibile scegliere il territorio di analisi, il periodo per il quale effettuare l'analisi, il genere.

amministrazione

area riservata

Cerca