Cos'è SISREG

Stampa

SISREG, il Sistema degli Indicatori Sociali Regionali e Provinciali dell’IRES Piemonte permette una sintetica descrizione e comparazione dei caratteri dello sviluppo sociale delle regioni e province italiane.
Sono state individuate alcune dimensioni fondamentali del benessere individuale e collettivo suscettibili di essere documentate empiricamente. Si è selezionato un limitato e robusto set di indicatori capaci di rappresentare tali dimensioni e consentire un confronto nel tempo e nello spazio delle aree territoriali prese in considerazione.

PeopleinColors

Il modello adottato e i risultati ottenuti rappresentano un adattamento e applicazione a scala regionale di un sistema di indicatori sociali elaborato dall'OCSE a scala internazionale. Il modello è stato rivisto alla luce della rilevanza che gli indicatori possono assumere a diversi livelli territoriali (regionale, provinciale), e della corrispondente disponibilità di dati ed è stato integrato tenendo conto di un altro modello elaborato dalla European Foundation on Social Quality nel 2004, ora International Association on Social Quality, per conto dell’Unione europea.
Il sistema di indicatori dell'OCSE è stato scelto come modello di riferimento poiché fra i suoi obiettivi vi è quello di cogliere il rapporto tra caratteristiche sociali generali dei contesti territoriali, dimensioni problematiche considerate rilevanti ai fini delle politiche pubbliche, misure degli interventi delle politiche sociali rivolte ad affrontare tali problemi. Un obiettivo condiviso dall’IRES Piemonte, in coerenza con il proprio ruolo di ente di ricerca al servizio delle pubbliche amministrazioni: individuare un sistema di indicatori sociali non generico, ma in grado di riflettere obiettivi rilevanti delle politiche pubbliche, e in parte anche, attraverso il confronto degli andamenti nel tempo dei diversi indicatori, di fornire indicazioni sintetiche sugli effetti delle stesse. Il criterio di raggruppamento degli indicatori è quello dell’appartenenza a domini corrispondenti ad obiettivi generali della società al cui conseguimento dovrebbero concorrere tutte le politiche e azioni sociali.

Domini in cui sono organizzati gli indicatori: Contesto, Inclusione, Autonomia/Sicurezza, Salute, Ambiente.

amministrazione

area riservata

Cerca