Occupazione

Stampa

Occupazione

Scarica i dati expo_excel
Analisi:
Territorio:
Anno:
Genere:

Il Tasso di occupazione è calcolato come il rapporto tra la popolazione occupata di età compresa tra 15-64 anni e la popolazione in età lavorativa di 15-64 anni.

Per valutare le condizioni autonomia della popolazione si utilizzano numerosi indicatori Sisreg tra cui la dimensione occupazionale. Nel periodo che intercorre tra il 2013 e il 2019 si osserva un graduale aumento dell’occupazione, che subisce un calo nel 2020 (64,6%) a causa della pandemia. Il 2023 contiua la ripresa dell'occupazione che si attesta al 67,1%.Tra le province piemontesi Biella e Novara sono i territori nei quali si misura un incremento significativo dell'occupazione rispetto all'anno precedente, passando rispettivamente da 66,4% a 70,3% e da 67,4% a 69,3%. Cuneo, pur avendo il più alto tasso di occupazione regionale, è l'unica provincia a mostrare una variazione negativa, da 70,3% a 70%.  

EUROSTAT, REGIO, NEW CRONOS. Indagine europea sulle Forze lavoro. (LFS).

Il Regolamento (UE) 2019/1700 del Parlamento europeo e del Consiglio, che si applica a decorrere dal 1° gennaio 2021, ha stabilito requisiti più dettagliati e vincolanti per le statistiche europee su persone e famiglie basate su dati a livello individuale ottenuti su campioni, con l’obiettivo di migliorarne l’armonizzazione. Pertanto, a partire dal 2021 la nuova rilevazione Forze di lavoro ha recepito le indicazioni del Regolamento, introducendo cambiamenti nelle definizioni di famiglia e occupato e utilizzando un nuovo questionario. Per rendere confrontabili le nuove stime rispetto ai dati riferiti agli anni passati l'Istat ha provveduto a ricostruire le serie storiche dei principali indicatori del mercato del lavoro a partire dal 2004.

amministrazione

area riservata

Cerca