All’interno del modello della European Foundation on Social Quality, l’inclusione viene definita come il grado di accesso delle persone alle differenti relazioni sociali che costituiscono la vita quotidiana, "the degree to which people have access to the different social relations that constitute everyday life". (Walker e Wigfield, 2004).
Le dimensioni delinclusione 400l’inclusione sono: l’accesso alle risorse e ai servizi, l’accesso all’istruzione, l’inserimento all’interno di reti sociali, la partecipazione nella società.
L’accesso al lavoro e alle risorse economiche è uno dei requisiti fondamentali della partecipazione alla società: a tal fine in SISREG si misurano il Tasso di inattività, il Tasso di disoccupazione di lunga durata (una misura indiretta delle opportunità di rientrare nel mondo lavorativo), le Famiglie con disagio abitativo, a bassa intensità lavorativa, in povertà relativa e i Minori che vivono in condizioni di grave deprivazione materiale (indicatori di povertà).
Come indicatore di accesso ai servizi si utilizza la vicinanza ai negozi intesa come difficoltà dichiarata a raggiungere i negozi di generi alimentari.
La dimensione dell'accesso all'istruzione è rappresentata dall’indicatore sull’abbandono dell'istruzione (Early leavers from education and training, dato dalla quota di 18-24enni con al più la licenza media e non più in formazione e istruzione). 
Gli indicatori compresi nel dominio dell’Inclusione permettono anche di analizzare la dimensione dell’inserimento nelle reti sociali, di amicizie e lo scambio di aiuti. A tal scopo sono stati considerati gli aiuti gratuiti e i contatti con i vicini in caso di necessità. La dimensione della partecipazione sociale è esemplificata dalla presenza delle donne in politica e dalla partecipazione ad attività gratuita per associazioni o gruppi (il volontariato). Inoltre, ci si è interrogati sul grado di inclusione nella società della popolazione immigrata a partire dalla Presenza di minori stranieri, assunta come indice di un’immigrazione di maggiore stabilità, in cui gli immigrati vivono con la propria famiglia.

amministrazione

area riservata

Cerca