Il dominio riguarda la capacità degli individui - nel corso della loro vita - di far fronte alle esigenze e ai rischi della vita quotidiana, mantenendo condizioni apprezzabili di autonomia e sicurezza. Le risorse di cui l'individuo può disporre  riguardano l’occupazione, l’istruzione e la sicurezza del contesto di vita.lavoro

Gli indicatori che danno conto dell'occupazione e del mercato del lavoro riguardano entità e forme dell’occupazione (Tasso di occupazione, Occupati part-time sul totale occupati, Lavoro a termine), alla disoccupazione e alle sue declinazioni (Tasso di disoccupazione, Tasso di disoccupazione di lunga durata e Tasso di disoccupazione giovanile).
Gli indicatori che misurano l’istruzione come dimensione dell’autonomia sono l'Abbandono dell'istruzione, il Basso livello di istruzione della popolazione adulta, la Formazione degli adulti e l'Inserimento dei giovani diplomati nel mercato del lavoro.
Come indicatore di investimento viene utilizzato la spesa pubblica in istruzione e formazione.
Nell’ambito della sicurezza del contesto vita si fa riferimento agli indicatori sul tasso di povertà relativa e sul tasso di famiglie a bassa intensità lavorativa.

amministrazione

area riservata

Cerca