La qualità sociale di un territorio si esprime anche attraverso il benessere psico-fisico dei cittadini e le caratteristiche del contesto ambientale in cui essi vivono.
Gli indicatori usati per questo dominio sono raggruppati secondo tre dimensioni: stili di vita e stato sport3di salute delle persone, lo stato dell’ambiente, l’offerta di cura.
Gli indicatori relativi alla dimensione stili di vita e stato di salute sono: il Tasso di mortalità per malattie cardiovascolari, l'Incidenza dell’obesità, la Pratica sportiva, la Mortalità per incidenti stradali.
Le condizioni ambientali sono misurate attraverso un indicatore riguardante la Qualità dell'aria, uno sull'estensione di Verde urbano pro-capite e uno sulla Raccolta differenziata dei rifiuti.
Per la dimensione della cura sono stati scelti indicatori relativi all'accessibilità delle strutture sanitarie (Percentuale di famiglie che dichiarano difficoltà a raggiungere un pronto soccorso), dei servizi farmaceutici (Percentuale di famiglie che dichiarano difficoltà a raggiungere una farmacia), alla presenza infrastrutture sanitarie (Numero di paramedici per 1000 persone), all'Indice di attrazione ospedaliera, al Tasso di mortalità infantile.

amministrazione

area riservata

Cerca