Gli indicatori di Contesto, nell’ottica dell’OCSE, offrono una visione di quegli aspetti della società che si modificano più lentamente, di solito non sono oggetto diretto delle politiche sociali e su cui, comunque, queste ultime possono avere un effetto solfamiglia3o nel lungo periodo. Analizzare le condizioni di contesto significa tenere conto di caratteristiche ambientali utili per comprendere la realtà sociale in cui si sviluppano le politiche sociali.
Gli indicatori di Contesto inseriti possono essere raggruppati secondo alcune dimensioni: economica, sicurezza personale, relazioni familiari e personali, demografica e dell'immigrazione.
La dimensione economica, è rappresentata dal PIL procapite, quale misura del livello di ricchezza medio regionale e dal Tasso di innovazione, scelto come misura della capacità del contesto di crescere e svilupparsi.
La dimensione della sicurezza personale del contesto di vita è data dal Tasso di furti. Le relazioni familiari e personali sono rilevate grazie ad un indicatore relativo all'instabilità coniugale (Tasso di separazione).
La dimensione demografica è rappresentata dalle Quote di popolazione anziana, dal Tasso di fecondità e dal Tasso di natalità.
La dimensione dell’immigrazione è rappresentata dalla quota di Popolazione straniera residente, che può indicare il tasso di apertura di una società o di ricchezza (l'attrattività di una regione).

amministrazione

area riservata

Cerca