Il concetto di empowerment riguarda le capacità delle persone di rispondere e influenzare il cambiamento e di trarre beneficio dallo sviluppo sociale in termini di attivazione e rafforzamento delle proprie potenzialità. Più in generale riguarda le opportunità di crescita personale offerte dal contesto sociale rispetto alle potenzialità individuali.
friendshipIn SISREG si è deciso di valutare l’Empowerment in riferimento alle opportunità di sviluppo disponibili per le persone nelle sfere dell’educazione, del lavoro e dell’imprenditoria, delle relazioni personali e della cultura e del tempo libero.
Le opportunità di istruzione fanno riferimento alle persone che hanno conseguito un titolo universitario.
La dimensione delle opportunità di inserimento in ambito lavorativo è rappresentata dall’indicatore Inserimento dei giovani laureati nel mondo del lavoro e da quello relativo all’occupazione degli anziani.
Le opportunità di Empowerment correlate alle imprese sono state sondate indirettamente con gli indicatori Spesa per l'innovazione, Natimortalità imprese, Imprenditorialità femminile e Brevetti.
L'autonomia dei giovani è misurata dalla capacità di uscire dal nucleo familiare di provenienza e di costituirne uno proprio (Autonomia dalla famiglia). L'indicatore che la misura è dato dai giovani di 25-34 anni che vivono nella famiglia di origine in rapporto ai giovani della stessa età celibi o nubili.
Per l'offerta e il consumo di beni e servizi culturali sono stati individuati: la dotazione culturale, i consumi cinematografici, la lettura di libri, l'indice di impatto delle biblioteche, ossia la percentuale degli iscritti al prestito sul totale della popolazione, e l’utilizzo di Internet.

amministrazione

area riservata

Cerca